Per disegnare serve ben poco, a volte basta solo una penna.
Oggi vi consiglio di comprare una matita, che consiste in un bastoncino di legno contenente una mina di grafite e terracotta. Tale composizione in percentuale variabile determinano se una matita è dura o grassa. Una matita durissima è la 7H poi segue la 6h e così via fino alla 1H poi ancora la HB che è la matita media e la B1 , B2 fino alla B7 e oltre che sono le matite morbidissime. A noi, per iniziare a disegnare, occorrrono le matite B (1B e 4B).
Comprate una gomma morbidissima, che cancellano bene e non rompono il foglio. Ottima è la gomma pane, usata appogiandola alla superfice senza sfregare. In alternativa alla gomma pane esistono altre gomme da cancellare molto morbide che possono essere usate con ottimi risultati. Bisogna acquistarle e provarle.
Un temperamatite, da preferire i temperamatita con serbatoio.
Per i fogli da disegno utilizzate i fogli A4, quelli per le fotocopie, solo per adesso, così se sbagliate lo buttate e ricominciate di nuovo. Oppure utilizzate qualsiasi altro foglio.
Il primo disegno che facciamo consiste in una serie di triangoli. Disegnate tanti triangoli a piacere.
Fate attenzione a fare i lati diritti. Usare la matita 1B e 4B
Non saltate le lezioni, fatele tutte e nel loro ordine, ben presto farete cose molto più complesse.
Con la matita 1B disegnate il triangolo velocemente con tratti leggerissimi. Quando riuscite a vedere un triangolo decente, con la matita 4B lo calcate e lo rendete più visibile.
Ricordate che:
- i tratti devono essere veloci;
- non bisogna aver paura di sbagliare;
- l'esercizio deve essere fatto così come io l'ho insegnato.
Segnate su di ogni foglio le vostre generalità, la data, il luogo e conservatelo, così potete nel tempo osservare i vostri miglioramenti.
Buon lavoro