Con la quinta lezione presentiamo la difficoltà delle superfici metalliche. La caffettiera "Moka Express" circondata da colorati peperoni e da una melanzana per dar luogo a diversi riflessi variopinti che impreziosiscono il disegno. Questa problematica si supera sempre allo stesso modo. Rispettando la regola:
Guardare bene cosa si sta disegnando
Questo concetto ci indica che bisogna osservare gli oggetti come se fosse la prima volta che li vediamo. Dimenticando che si sta guardando una caffettiera, dei peperoni ed altro, trasformandolo in un primo momento gli oggetti in linee, curve e contorni, per poi cercare le giuste tonalità cromatiche e riempire i campi che si sono ottenuti. Per ogni tonalità cercheremo di usare una colorazione media, una di grado inferiore ed una di grado superiore.
Mi spiego meglio con la figura riportata in alto a destra:
Il beccuccio della caffettiera è uno dei problemi che s'incontrano in questo disegno. Osservando bene si capisce che è formato da tante zone (campi) che presentano una colorazione omogenea. Noi dobbiamo riuscire a delimitare i vari campi e riempirli con il colore dovuto.
Vi ricordo che in questo sito vi sono le lezioni di base per chi inizia a disegnare da zero, mentre queste si rivolgono ad un disegnatore di livello uno. |